STRUTTURA DEL PROGETTO

Descrizione del progetto/Architettura tecnica e servizi di Demetra

Saranno sviluppate tecnologie avanzate di materiali e trattamenti superficiali per le parti a contatto col cibo negli impianti di trattamento e confezionamento, per migliorarne la pulibilità e per eliminare il rilascio nei cibi di elementi potenzialmente nocivi. Saranno in particolare perseguite due direttrici tecnologiche:
a) si investigherà l’applicabilità di acciai senza nichel, sviluppando trattamenti di decapaggio e/o passivazione.
b) si svilupperanno processi di deposizione di strati superficiali per rendere la superficie dei componenti di impianti di trattamento e confezionamento più facilmente pulibili, con l’obiettivo di: aumentare i tempi fra un ciclo di pulizia e il successivo, o in alternativa di ridurre i tempi e/o il consumo d’acqua dei cicli, del 30%. L’obiettivo è di avere processi ottimizzati scalati sino alla fase preindustriale, affrontando i problemi di rivestimento di grandi superfici e della eventuale applicazione e ripristino degli strati in campo.
Per entrambe le linee tecnologiche si vuole raggiungere un livello di qualifica compatibile con il rilascio delle certificazioni per usi alimentari.

Sarà realizzato un sistema di marcatura dei prodotti Agrifood fortemente innovativo, basato su oggetti che, per la loro nano/microstruttura, siano intrinsecamente non riproducibili (non clonabilità). Tali etichette assoceranno in modo univoco uno specifico prodotto alle informazioni contenute nel sistema di tracciatura, costituendo quindi anche un potente strumento anticontraffazione. Una singola etichetta agirà come l’ “impronta digitale” del prodotto e sarà leggibile a diversi livelli di sicurezza: Overt, per il consumatore finale, Semi-Overt, per la catena di distribuzione, Covert, per le controversie a valore legale.  La lettura Overt sarà possibile tramite osservazione diretta e/o l’uso della macchina fotografica di uno smartphone e un’apposita app. Le letture Semi-Overt e Covert necessiteranno di semplici lettori che saranno appositamente sviluppati.

Saranno sviluppate soluzioni innovative volte a proteggere la sicurezza delle informazioni nel settore della logistica e dalla filiera dei prodotti agro-alimentari, col fine di tutelare la produzione e la distribuzione del cibo. A tal fine verranno realizzati: 

a) lo sviluppo e definizione di sistemi informatici basati su architettura blockchain e avanzate soluzioni crittografiche per tracciare tutti gli eventi salienti relativi all’intera filiera di produzione, trasformazione, trasporto e vendita prodotti;

b) lo sviluppo di una piattaforma di vendita on-line di prodotti della filiera agroalimentare totalmente integrata nel framework blockchain-based, capace di migliorare le opportunità di vendita dei prodotti target, garantire la sicurezza delle transazioni di pagamento e promuovere servizi di logistica tracciati per clientela retail e per la grossa distribuzione;

c) l’individuazione di metodologie innovative per la determinazione, monitoraggio e mitigazione del rischio informatico, a tutela dell’intera infrastruttura prevista.

Infine, il progetto si prefigge di integrare le tre tecnologie in un sistema di marcatura e tracciatura, che possa costituire la base di partenza per l’istituzione di un eventuale marchio di qualità di alimenti prodotti e confezionati con impianti nichel-free.