DEL PROGETTO PARTNER

Un solido gruppo dietro un grande progetto

RINA Consulting – Centro Sviluppo Materiali (CSM)
RINA Consulting – Centro Sviluppo Materiali (CSM) è un Centro di Ricerca Industriale privato, riconosciuto come un importante nodo della rete europea della ricerca e dell’innovazione, che svolge attività di ricerca per la competitività delle imprese, con l’obiettivo di sviluppare e trasferire sul piano industriale e sul mercato a livello mondiale l’innovazione tecnologica nel settore strategico dei materiali e delle relative tecnologie di progettazione, produzione e impiego. Tutte le fasi dei progetti di R&D incluse simulazioni, lavorazioni, preparazione e analisi dei campioni e mock-up e tutte le fasi di testing possono avvenire all’interno delle strutture CSM. In particolare la sede di Lamezia Terme è un centro integrato di competenze in cui operano 20 ricercatori e tecnici, con in particolare un laboratorio per l’Ingegneria delle Superfici (analisi e caratterizzazione di superfici, tecniche di rivestimento cold spray e sol gel).
Ecor International
Ecor International, sin dalle sue origini, investe in risorse umane, tecnologiche e organizzative, nella convinzione che un vantaggio competitivo sia sostenibile nel tempo solo se supportato da una ricerca continua dell’eccellenza, coordinata da una strategia definita e condivisa con tutti i livelli aziendali. Il modello produttivo dell’azienda sta evolvendo verso un sistema integrato di produzione e ricerca, nel quale le attività di R&D non sono più considerate un patrimonio di stretta pertinenza dell’azienda, ma vanno condotte e finalizzate assieme ai principali clienti. Tale integrazione si esplica anche in un incremento di flessibilità, strumento decisivo per l’apertura a nuovi mercati. A tal proposito, l’azienda sta instaurando un network di collaborazioni quadro e progetti di sviluppo con Università e Centri di Ricerca, in un’ottica di sinergia delle competenze e delle capacità; dalla ricerca di base allo sviluppo, alla prototipazione, all’industrializzazione. L’obiettivo del modello di business è di portare valore aggiunto nel lungo periodo all’impresa e a tutti i suoi stakeholders. In tale scenario, la formazione continua del capitale umano, il rispetto per l’ambiente, l’efficienza operativa, la salvaguardia della salute e della sicurezza delle persone che lavorano in Ecor International, il rispetto dei diritti umani e dell’etica vengono considerati i principali asset su cui l’azienda intende fare leva per il conseguimento di progetti e risultati. Ecor International è organizzata secondo una struttura organizzativa a matrice controllata dal Board of Directors/Top Management alle cui dirette dipendenze operano due macroaree: Technical Department ed Operation Department. Il TD comprende al proprio interno le funzioni R&D, Engineering e Safety Technical Support che rappresentano il cuore delle competenze tecnico-scientifiche societarie. L’OD rappresenta le funzioni interessate al ciclo produttivo: Quality, Welding, Assembly, Supply Chain, Engineering Process.
Trasversalmente operano tre Business Units, verticalizzate ed integrate in funzione del mercato di riferimento: Advanced Mechanics, Aerospace & Defence e Food Industry. A supporto operano le funzioni di Staff (AdminFinancial&Control, Communication&Marketing, Integrated Quality System ecc).
Poste Italiane
Per aumentare la propria capacità di innovazione POSTE Italiane collabora con università, Pubblica Amministrazione ed enti privati. Con il mondo accademico, persegue obiettivi di eccellenza partecipando a progetti nazionali su temi specifici di ricerca applicata e sperimentazione. Poste Italiane riconosce da sempre l’importanza della ricerca come stimolo alla diffusione di una cultura innovativa e per migliorare il servizio e l’interazione con i clienti. Il Centro di Ricerca ha il compito di introdurre metodologie e strumenti innovativi a supporto del business aziendale, avviando iniziative di ricerca scientifica in collaborazione con università, centri di ricerca e istituzioni locali, sperimentando e mettendo in produzione le soluzioni studiate. Nell’ambito della Cyber Security Poste Italiane ha adottato sistemi e tecnologie avanzate, maturando un impegno costante verso la sicurezza delle comunicazioni digitali e il contrasto al crimine informatico. L’Azienda negli ultimi anni ha dato vita a poli tecnologici per la sicurezza informatica, tra i quali il Distretto Tecnologico Cyber Security, situato a Cosenza, il distretto è un Polo tecnologico orientato alla ricerca industriale e allo sviluppo di soluzioni innovative. Per la realizzazione del progetto verranno messe a disposizione risorse altamente qualificate provenienti dalla sede centrale di Poste (sita in Roma)
e dal Distretto Cyber Security della Calabria.
Università della Calabria
I gruppi di lavoro dell’Università della Calabria (UNICAL) che svolgono le attività di ricerca previste nel progetto Demetra sono stati selezionati sulla base della duplice necessità di garantire sia le competenze teoriche richieste che la disponibilità delle migliori attrezzature tecnico/scientifiche a disposizione presso i relativi laboratori di ricerca.
Sono coinvolti: il Dipartimento di Fisica, a cui è demandato il compito di coordinare le attività generali presso l’Università della Calabria, con il gruppo di Fisica Molecolare, attivo nel campo della fisica, ottica e fotonica della Soft Matter, e con il gruppo di Spettroscopia delle Superfici, dedicato allo studio sperimentale delle proprietà chimico-fisiche di superfici ed interfacce in sistemi e materiali innovativi; il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, con competenze sull’analisi del grado di pulizia delle superfici per il trattamento del food, e Chimica degli Alimenti; il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche, con competenze su analisi chimiche di prodotti alimentari, spettrometria di massa, qualità e sicurezza degli alimenti; il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, per le analisi di tipo biologico delle superfici allo studio; il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, per l’analisi dei servizi di filiera; il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, per il trasferimento tecnologico e l’analisi della catena del valore; il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica, per le applicazioni di tipo informatico e di sicurezza informatica, come la blockchain, anche in collaborazione col Dipartimento di Matematica e Informatica.
Net Service
Il gruppo di Ricerca di Netservice S.p.A. si occupa dal 2014 di ricerca industriale su tematiche Blockchain e processi di certificazione digitale tramite l’ausilio di Smart Contract. Il Gruppo si occupa inoltre di problematiche di Cyber Security, IOT e Intelligenza Artificiale. Il gruppo di ricerca è distribuito su 4 diverse sedi operative (Lecce, Rende, Cagliari e Bologna) e attualmente collabora con Università ed Enti di Ricerca nazionali ed europei su tematiche relative alla scalabilità delle blockchain e allo sfruttamento delle tecnologie IOT in ambito Agroalimentare.